La maggior parte delle volte le ricette che nascono dal nulla sono le migliori...questa torta salata è una di quelle, almeno stando al successo che ha riscosso nella mia famiglia!! Ricetta semplicissima e veloce da preparare (va tutto messo a crudo!), ma l'unione di questi ingredienti la rende veramente gustosa...ottima sia calda ma soprattutto fredda...ideale quindi da gustare anche in questo periodo!
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta brisèe
- 2 cipolle medie
- 500g di carote
- 150g di mais cotto a vapore (equivale alla confezione in lattina piccola)
- 100ml di panna panna fresca
- 200g di philadelphia
- Le Fettine Emmental Inalpi (2 fettine)
- erba cipollina q.b.
- pepe q.b.
Sbucciare, lavare e grattugiare (utilizzando i fori più larghi) le carote. Metterle in una ciotola insieme alle cipolle tagliate a fettine sottili e al mais.
In un'altra ciotola preparare la crema mescolando il philadelphia con la panna. Eventualmente aggiungete altra panna se dovesse risultare troppo denso, ma ricordatevi che deve diventare una crema e non un composto liquido. Aggiungere il pepe e l'erba cipollina secondo i proprio gusti.
Unire la crema ottenuta alle carote. cipolle e mais e amalgare bene il tutto.
Stendere il primo rotolo di pasta brisè in uno stampo rotondo di 28cm, versarvi all'interno il composto livellando bene, aggiungere le Fettine Emmental Inalpi tagliate a pezzetti e chiudere la torta con il secondo foglio di pasta brisèe.
Cuocere in forno per 30 minuti circa a 180°.
sempre buona la torta salta e fatta in diversi modi, anche questa tua è di sicuro ottima!
RispondiEliminaQuante ricette deliziose!!! Mia madre è bravissima a preparare torte salate ed io le amo alla follia!!! Anche questa è da provare.
RispondiEliminaVale
Un bijou pour TOUS les jours
Facebook
e' vero in estate sono molte le varianti con pasta brise' o sfoglia da fare...un iatto veloce e completo...
RispondiEliminaMa sarà buonissimooo brava e Inalpi sono dei prodotti eccezionali.
RispondiElimina