INNOVARE
L’INFORMAZIONE AL CONSUMATORE:
ARRIVANO
LE ETICHETTE PARLANTI
Rivoluzione
2.0 per il gruppo Brazzale: la più antica azienda casearia italiana
presenta in anteprima le Nutriclip®, etichette con interfaccia
multimediale
Milano,
8 maggio 2013.
Rivoluzionare l’informazione al consumatore grazie alla tecnologia
mobile.
Arrivano le
Nutriclip®,
le
innovative etichette parlanti con interfaccia multimediale,
per sapere davvero tutto del prodotto che si porta in tavola: dalle
caratteristiche nutrizionali ai vantaggi per la salute. A lanciarle
in anteprima assoluta è il gruppo Brazzale,
l’azienda
casearia più antica d’Italia, che a partire da settembre porterà
l’innovazione sulle confezioni dei suoi prodotti, a cominciare dal
Burro
delle Alpi
e dal Gran
Moravia.
Spesso
infatti le normali tabelle nutrizionali non riescono a dare tutte le
informazioni utili a conoscere davvero quello che si mangia. Il
motivo è semplice: ogni alimento è molto di più che la semplice
somma del contenuto di grassi, carboidrati e proteine che contiene.
Come dimostra una ricerca realizzata per l’occasione su oltre 100
food blogger, consumatrici sicuramente attente, esigenti e
consapevoli: la metà di loro (48%) vorrebbe avere informazioni più
complete rispetto ai prodotti che si acquistano quotidianamente, per
sapere davvero quali sono le caratteristiche, le qualità e le virtù
dei singoli alimenti.
Proprio
per rispondere a questa esigenza Brazzale ha studiato le nuove
Nutriclip®.
Ma come funzionano? Sfruttando la tecnologia QR
code (disponibile
sia per iPhone che per Android e Symbian), basterà “leggere” col
proprio smartphone il codice quadrettato presente su tutte le
confezioni dei prodotti Brazzale per accedere delle brevi clip, in
cui il professor Pier
Luigi
Rossi,
Medico
Specialista in Scienza della Alimentazione,
spiegherà in maniera chiara, semplice e completa tutte le
qualità nutrizionali del prodotto,
le
sue caratteristiche, i benefici sulla salute e sul metabolismo.
Insomma, in un istante tutto quello che si sarebbe sempre voluto
sapere su ciò che si porta in tavola.
Cliccando sui link potete visionare un esempio di Nutri clip (versione dimostrativa)
Burro e calorie
Burro e colesterolo
Burro e calorie
Burro e colesterolo
Le
nuove Nutriclip®
sono solo l’ultima delle innovazioni che il Gruppo Brazzale ha
lanciato nel corso del tempo, nell’ottica di un dialogo improntato
alla massima trasparenza nei confronti dei propri consumatori. Nel
2012 infatti, era stata lanciata l’etichetta
multimediale di origine del formaggio Gran Moravia,
prodotto di punta del Gruppo, grazie alla quale è possibile
conoscere in tutto e per tutto il DNA del prodotto. Tramite QR Code,
l’etichetta multimediale consente di accedere a una speciale
sezione del sito Brazzale, per vedere coi propri occhi i luoghi di
origine del Gran Moravia, le aziende agricole, i video sugli
stabilimenti di produzione e sulla lavorazione del formaggio, foto
inedite e testi dedicati.
Beatrice
Bianchi
Brazzale
Spa
Tel
0445.313900
Fax
0445.313991
Ufficio
Stampa
MediaHook
Sara
Gugliotta
02.45486501
certo che questa cosa dell'etichetta multimediale è davvero ingegnosa,e molto importante per noi consumatori
RispondiEliminache iniziativa interessante, molto utile per chi compra
RispondiEliminaFinalmente chiarezza e trasparenza
RispondiEliminaInfatti molte informazioni mancavano sulle etichette,queste tabelle danno la possibilità di sapere ciò che mangi, ottima idea!
RispondiEliminafinalmente un po' di chiarezza su un'etichetta
RispondiEliminasono informazioni molto utili
RispondiEliminabella iniziativa..
RispondiEliminameno male almeno ci sembrera' di essere un po' piu' tutelati
RispondiEliminainteressante post, grazie! cosi sappiamo cosa mangiamo!
RispondiElimina