Pubblicità

Se sei un azienda o un privato e vuoi raggiungere maggiore visibilità sul Web e sui maggiori SocialMedia, testerò e recensirò i prodotti che vorrai inviarmi. Se sei interessato, non esitare, Scrivi allo Staff di "In cucina per divertimento"

Lettori fissi

lunedì 25 febbraio 2013

Muffin salati wurstel e pancetta (senza latte)

Ingredienti per 12 muffin:

160g di farina
1 bustina di lievito istantaneo per pizze
3 uova
12cl di vino bianco
7cl di olio
50g di parmigiano grattugiato
150g di mozzarella tagliata a cubetti
150g di pancetta affumicata a cubetti
4 wurstel piccoli
sale, pepe
 
Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina, setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale, disponetela a fontana, create un incavo al centro e rompetevi le uova. Mescolate con un cucchiaio di legno.
Aggiungete l'olio e il vino bianco e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Salate e pepate, poi incorporate a poco a poco il parmigiano grattugiato versandolo a pioggia sull'impasto e la mozzarella.
In un'altra terrina infarinate i wurstel tagliati a dadini e la pancetta e aggiungete questo composto all'impasto mescolando con il cucchiaio di legno.
Versate l'impasto in 12 stampi per muffin, riempiendoli per 2/3 del loro volume. Infornate e lasciate cuocere per una trentina di minuti.



Io la considero una ricetta "svuota frigo" perchè mi capita di farla sempre quando ho diversi ingredienti prossimi alla scadenza. Le varianti provate sono diverse, olive e pancetta, ai piselli, olive pancetta e wurstel, ai peperoni... insomma si possono fare con quello che più vi piace. 
Se non avete lo stampo per i muffin questa dose va bene anche per uno stampo per plumcake!

1 commento: