Mamma mia! E da pochi giorni che mi sto dedicando a questo blog e devo dire che è abbastanza impegnativo ma molto gratificante...grazie a tutti quelli che hanno deciso di supportarmi in questa esperienza!
Dopo questa premessa, direi che è meglio passare alla ricetta di oggi...sformato di zucchine e cipolle! Questa ricetta è stata provata da parenti, amici e colleghi e ha sempre riscosso molto successo (almeno credo!).
Ingredienti:
- 3 zucchine medie
- 1 cipolla bianca
- 4 uova intere medie (a temperatura ambiente)
- 200 g. di farina 0
- 50 g. di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiaini di sale fino
- 100 ml. di olio di semi
- pepe q.b.
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salateLavare le zucchine e tagliare le due estremità. Grattugiarle a scagliette in una ciotola, unire la cipolla tagliata a fettine sottili, le uova, il parmigiano, la farina setacciata, il pepe, il sale, l'olio e per ultimo il lievito setacciato.
Amalgamare bene gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio e versare il composto in una teglia rettangolare foderata con carta forno bagnata e strizzata (mettere la carta forno vi faciliterà la rimozione dello sformato).
Cuocere in forno (modalità statica) a 200° per circa 40 minuti (o comunque fino a doratura della superficie).
Servire fredda.
Le dosi sono per una teglia in alluminio da 8 porzioni (o due da 4). Anche questa è una ricetta ottima se avete un buffet da organizzare perchè si può preparare tranquillamente il giorno prima!
Sei stata nominata! http://ricettehunter.blogspot.it/2013/02/the-versatile-blogger.html
RispondiEliminaGustosissimo questo sformato!! Non vedo l'ora di prepararlo :)
RispondiEliminache buonoooooooo!!!!!!te la rubo questa ricetta!!!!
RispondiEliminabuonissimo questo sformato!!!! prendo nota della ricetta!
RispondiEliminaE' vero: un blog chiede tempo e pazienza ma poi ti dà tante soddisfazioni! ;) Ottimo il tuo sformato, con le zucchine lo faccio spesso anch'io! Un abbraccio!!
RispondiEliminaproverò a farlo anch'io
RispondiEliminaBuono! Lo proverò sicuramente!
RispondiEliminaio non l'ho ancora provato ma ho avuto l'onore di mangiarlo preparato direttamente de te... davvero ottimo. complimenti provero a farlo anche io!
RispondiEliminaAhahah, grazie stefy! Dai, magari ve ne faccio avere un altro :-)
Elimina