Pubblicità

Se sei un azienda o un privato e vuoi raggiungere maggiore visibilità sul Web e sui maggiori SocialMedia, testerò e recensirò i prodotti che vorrai inviarmi. Se sei interessato, non esitare, Scrivi allo Staff di "In cucina per divertimento"

Lettori fissi

martedì 2 aprile 2013

La mia cassata siciliana

Buon martedì a tutti! Anche le festività di Pasqua sono passate e quindi si ritorna alla normalità...Ieri per me è stata l'occasione di sperimentare nuove ricettine che pubblicherò in questi giorni...iniziamo proprio dal dolce, ovvero la cassata siciliana! Ci tengo a specificare che si tratta di una mia versione (ho preso spunto da una rivista) perchè sicuramente la versione originale sarà diversa da questa! In ogni caso è stata molto apprezzata :)

Ingredienti per una tortiera da 28 cm:

- 3 dischi di pan di spagna (avendo tante altre cose da preparare ho dovuto ricorrere al trucco di comprare quello già pronto!)
- 800g di ricotta vaccina (la ricetta originale prevedeva la ricotta di pecora ma non sono riuscita a trovarla)
- 350g di zucchero semolato
- 250g di marzapane
- 1 cucchiaio di colorante alimentare verde
- 70g di ciccolato fondente a gocce
- 70g di arancia candita (ma potete metterne anche 100g a fare un mix con zucca, cedro e arancia)
- 1/2 bicchiere di rum (o altro liquore a piacere)
- burro q.b.
- 250g di zucchero a velo
- succo di limone q.b.
- 1 albume

Per prima cosa è molto importante una specifica sul tipo di tortiera da utlizzare: è necessario infatti usare una particolare tortiera tonda dai bordi svasati alti circa 5 cm e dal fondo leggermente rialzato (io l'ho trovata all'auchan, non aveva il fondo rialzato però ha funzionato benissimo e poi l'ho pagata meno di 3€!)

Sgocciolare bene la ricotta e passarla al setaccio. Metterla in una ciotola insieme a 300g di zucchero semolato e mescolare fino ad ottenere una crema soffice.

Aggiungere il cioccolato a gocce e i canditi a dadini e amalgamare bene il tutto (io ho tenuto da parte qualche candito per la decorazione)


Foderare con la carta forno la teglia leggermente imburrata in modo da far aderire bene la carta. A questo punto dobbiamo colorare il marzapane: ho aggiunto un cucchiaio di colorante per alimenti verde su una piccola quantità di marzapane,lavorando con le mani in modo da far assorbire bene il colore. Poi una volta raggiunta la tonalità desiderata l'ho unito al restante marzapane, ho aggiunto 50g zucchero a velo, impastato bene il tutto e alla fine con il mattarello ho steso una sfoglia di circa 2/3 mm di spessore.


Una volta steso il marzapane bisogna ricavare delle strisce alte come i bordi della teglia e farle aderire tutt'intorno.


Sistemare sul fondo della teglia un disco di pan di spagna e ricavate dal secondo disco alcune strisce, alte sempre come i bordi della teglia, da far aderire al marzapane.
Prepara la bagna facendo sciogliere in un pentolino a fiamma bassa, 50g di zucchero semolato con un bicchiere di acqua e mezzo bicchiere di rum e spennellare la base di pan di spagna. Versare quindi il composto di ricotta, livellare bene e coprire con l'ultimo disco di pan di spagna (anche qui dovete passare la bagna). Mettere in frigo per tutta la notte.
Appoggiare sulla cassata un piatto da portata un pò più largo, rovesciate il tutto, sollevare la teglia e rimuovere la carta. Stendere la glassa preparata con lo zucchero a velo, l'albume e qualche goccia di succo di limone (per chi come me non ama l'albume crudo può preparare la glassa a bagnomaria). Terminare infine con le decorazioni da voi scelte. Per essere la mia prima volta, sono più che soddisfatta!








4 commenti:

  1. complimenti sei stata veramente brava!!!un saluto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :) spero di non aver fatto troppi danni...non essendo siciliana non conosco la versione originale...

      Elimina
  2. Sei bravissima,i miei sinceri complimenti

    RispondiElimina
  3. Wow!!! Sarei curiosissima di assaggiarla! Non ho mai avuto l'occasione di mangiarla, sigh ;(.
    Buona giornata
    Vale
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina