Pubblicità

Se sei un azienda o un privato e vuoi raggiungere maggiore visibilità sul Web e sui maggiori SocialMedia, testerò e recensirò i prodotti che vorrai inviarmi. Se sei interessato, non esitare, Scrivi allo Staff di "In cucina per divertimento"

Lettori fissi

sabato 25 maggio 2013

In cucina con...Oleifici Mataluni - Olio Dante

Buon sabato e buon week end a tutti! Il mio blog ha il piacere di ospitare una nuova e importante collaborazione con gli Oleifici Mataluni - Olio Dante.

Credo non ci sia bisogno di troppe parole per parlarvi di questo marchio, prodotto inizialmente a Genova nel 1849 dalla Famiglia Costa. L'Olio Dante conosciuto in tutto il mondo, fu chiamato così proprio per offrire agli italiani un prodotto che, nell’immaginario collettivo, richiamasse la patria e che - nelle intenzioni di Giacomo Costa - venisse associato direttamente all’Italia, proprio come il Sommo Poeta. Il marchio Olio Dante è stato rilevato nel corso degli anni da diverse aziende, anche straniere, ma nell'aprile 2009 dopo ben 24 anni, l’etichetta del “Sommo Poeta” rientra in Italia grazie alla brillante operazione finanziaria condotta dalla famiglia Mataluni. A partire dal mese di maggio, anche la produzione viene trasferita a Montesarchio (Benevento) nel moderno stabilimento degli Oleifici Mataluni, dotato di un laboratorio altamente specializzato nel Controllo Qualità e di un Centro di ricerca per lo sviluppo di materie olearie e packaging innovativo (Criol), uno dei più importanti complessi agroindustriali oleari al mondo. In precedenza, nel 2006 gli Oleifici Mataluni hanno acquisito i marchi Topazio e OiO e nel 2011 definiscono il passaggio del marchio Olita dalla Star.
Dopo avervi riassunto in breve la storia degli Oleifici Mataluni e dell'Olio Dante, vi mostro i prodotti che questa azienda mi ha gentilmente inviato.


DANTE CONDISANO - OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 100% ITALIANO
Tutte le proprietà organolettiche e naturali del condimento principe della Dieta Mediterranea, arricchito dalla vitamina D, preziosa alleata delle ossa. Condisano può essere usato in alternativa al normale olio extra vergine di oliva nella cucina di tutti i giorni. L'aggiunta della vitamina D non determina alcuna modifica del sapore e dell'odore dell'olio, che rimangono quelli dell'Olio Dante.
Come condimento a crudo o nella preparazione di pietanze cotte, Condisano esalta i tuoi piatti con il gusto e la fragranza di oli italiani selezionati, arricchendoli allo stesso tempo di vitamina D.
Particolarmente indicato per chi gradisce esaltare il sapore del cibo con le note fruttate e decise dell'olio. Chi preferisce un condimento più delicato ma non vuole rinunciare all'apporto di vitamina D, può provare anche l'Olio di Oliva Condisano.


DANTE CONDISANO - OLIO DI OLIVA
Dal profilo morbido e delicato, Condisano può essere usato in alternativa al normale olio di oliva nella cucina di tutti i giorni. L'aggiunta della vitamina D non determina alcuna modifica del sapore e dell'odore dell'olio, che rimangono quelli dell'Olio Dante.
L'Olio di Oliva Condisano accompagna delicatamente tutti piatti della cucina quotidiana arricchendoli allo stesso tempo di vitamina D.
Adatto sia per uso a crudo che per la preparazione di pietanze cotte, è un condimento dal gusto leggero, ideale per chi gradisce preservare il sapore e il profumo originari dei cibi.

DANTE - OLIO DI SEMI DI MAIS VITAMINIZZATO
L'Olio di Mais Dante vitaminizzato è arricchito con vitamina E e vitamina B6. Grazie al suo elevato contenuto di steroli vegetali e alla elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi, è particolarmente indicato per le diete contro l'ipercolesterolemia (colesterolo alto). L'olio di Semi di Mais Dante vitaminizzato è ideale sia per la preparazione di cibi cotti che per condire a crudo in maniera delicata. L'utilizzo a crudo consente di conservare, senza alterarle, le sue originarie proprietà nutrizionali e il suo contenuto di vitamine. Adatto anche alla preparazione di fritture croccanti e dellicate.

TOPAZIO - OLIO DI SEMI DI GIRASOLE

L'Olio di Girasole Topazio ha un elevato contenuto di vitamina E, ad azione antiossidante; aiuto naturale per rallentare l'invecchiamento cellulare. Ottenuto dalle migliori selezioni di semi che gli conferiscono delicatezza del gusto e leggerezza del profumo, l'olio di Girasole Topazio è confezionato nei tradizionali fusti in metallo o in nuovi pratici imballaggi in PET, che garantiscono un'ottima protezione dagli agenti esterni, allo scopo di preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto, che si mantengono, così, inalterate fino alla tavola del consumatore.


OIO - OLIO DI SEMI DI ARACHIDE

Tra i più pregiati oli di semi, l'Olio di Arachide OiO è quello che più si avvicina all'olio di oliva dal punto di vista della composizione chimica. Anche il contenuto di vitamina E, ad azione antiossidante, è simile a quello dell'olio di oliva. La sua composizione lo rende adatto a svariati utilizzi in cucina. Molto resistente ai processi di cottura, l'Olio di Arachide OiO è particolarmente adatto per fritti fragranti e gustosi. Ottimo anche per uso a crudo e per la preparazione di salse e condimenti.



OLITA - OLIO DI SEMI PER FRITTURA
Olita è una miscela equilibrata di oli studiata per resistere naturalmente alle alte temperature e non alterare il sapore del cibo. Per questo Olita è ideale per un fritto delicato, croccante ed asciutto.
Il classico formato da 1 litro, in bottiglia verde in grado di proteggere l'olio dall'azione della luce e preservarne le proprietà fino all'utilizzo, è adatto per le esigenze della cucina casalinga.
Olita è una miscela di oli vegetali formulata in vista dello specifico utilizzo in frittura. Unisce la delicatezza dell'olio di girasole alla stabilità in cottura dell'olio di palma e alle proprietà nutrizionali dell'olio di soia, in un prodotto in grado di soddisfare tutte le esigenze della frittura di casa. Olita è ideale per la frittura casalinga di tutti i tipi di alimenti.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.oleificimataluni.com 
Inoltre potete diventare fan della loro Pagina Facebook Ufficiale dove scoprirete curiosità ma soprattutto tantissime ricette!

Ringrazio ancora una volta gli Oleifici Mataluni per avermi dato la possibilità di iniziare questa collaborazione...questi prodotti saranno un presenza costante all'interno delle mie prossime ricette pertanto continuate a seguirmi!

8 commenti:

  1. ..Davvero un ottima collaborazione!!! io uso sempre l'olio dante, lo trovo assulutamente buono!!!

    RispondiElimina
  2. Li utilizzo da tempo e sono soddisfatta dei risultati in cucina

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo tutte queste varietà di olio Dante!

    RispondiElimina
  4. Olio Dante è un olio di lunga tradizione e garanzia da sempre, non sapevo però che la famiglia Dante fosse così vasta.

    RispondiElimina
  5. L'olio Dante è il migliore che ci sia, da sempre l'ho visto in tavola dai miei e ora lo utilizzo anche io!

    RispondiElimina
  6. Ottimo prodotto e marchio ben conosciuto...insomme una certezza di qualita'!

    RispondiElimina
  7. l'olio Dante esiste da tanto tempo e' impossibile non conoscerlo...

    RispondiElimina
  8. l'olio dante ormai e' ben conosciuto presumo da tutti noi.nell'arco degli anni si e' sicuramente distinto per la sua ottima qualita'.

    RispondiElimina