Pubblicità

Se sei un azienda o un privato e vuoi raggiungere maggiore visibilità sul Web e sui maggiori SocialMedia, testerò e recensirò i prodotti che vorrai inviarmi. Se sei interessato, non esitare, Scrivi allo Staff di "In cucina per divertimento"

Lettori fissi

mercoledì 13 marzo 2013

Sformatini di spinaci

Ciao e buon mercoledì a tutti! L'altro giorno ho provato a fare questa ricetta che ho trovato sul sito di giallozafferano, modificando leggermente le dosi. E' una ricetta facile e sopratutto un modo alternativo di mangiare gli spinaci!

Ingredienti per 4 sformatini:

- 500g di spinaci (io ho usato quelli surgelati)
- 100g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 1 cucchiaio di latte
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- olio evo q.b.
- olio di semi q.b. 

Per prima cosa, dato che ho usato gli spinaci surgelati, li ho fatti prima sbollentare qualche minuto in acqua leggermente salata e poi li ho fatti saltare in padella con un filo d'olio evo per circa 10 minuti, aggiungendo un pochino di sale a fine cottura. 


Ho poi strizzato e tritato gli spinaci usando un coltello. Ho messi gli spinaci in una ciotola aggiungendo uova, parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Ho mescolato bene il tutto aggiungendo un cucchiaio di latte per ammorbidire il composto. 



Poi ho preso 4 stampini di alluminio, li ho spennalti all'interno con l'olio di semi e infine spolverizzati con il pangrattato (serve per facilitare l'estrazione a fine cottura). 


Ho riempito gli stampini fino all'orlo e poi sistemati in una pirofila riempita per 1/3 della sua altezza con dell'acqua (questo serve per evitare che si asciughino troppo durante la cottura). Mettere tutto in forno a 180° per circa 25/30 minuti.



Ed ecco gli sformatini pronti da mangiare, accompagnati da una crema al parmigiano...








2 commenti:

  1. Mi piacciono molto i tuoi sformatini di spinaci, replichero' nei prossimi giorni...brava e complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. un'altra idea utile per far mangiare gli spinaci alle mie figlie se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina