Pubblicità

Se sei un azienda o un privato e vuoi raggiungere maggiore visibilità sul Web e sui maggiori SocialMedia, testerò e recensirò i prodotti che vorrai inviarmi. Se sei interessato, non esitare, Scrivi allo Staff di "In cucina per divertimento"

Lettori fissi

giovedì 7 marzo 2013

Gnocchi di patate fatti in casa

Ciao, lo so che oggi è giovedì ma vi garantisco che si tratta di una coincidenza :-)
La ricetta originale, che ho preso da internet, prevede 300g di farina ma io ne ho usata molta di più (circa 500g)...credo dipenda dal tipo di patate perchè io ho usato quelle gialle mentre sono più indicate quelle con la buccia rossa.

Ingredienti per 4 persone:

- 300g di farina
- 1kg di patate
- 1 uovo
- sale q.b.

Lavare e senza sbucciarle metterle in una pentola piena d'acqua salata e lasciatele bollire fino a cottura (circa 1 ora). 


Appena sono pronte, sbucciarle subito e schiacciatele in una ciotola con una forchetta (meglio se con uno schiacciapatate).


Metterle quindi su una spianatoia, aggiungere la farina e impastare il tutto fino ad ottenere un composto compatto e soffice. Aggiungete l'uovo e continuare ad impastare per eliminare eventuali grumi. Se l'impasto dovesse risultare appiccicoso, aggiungete altra farina.


Prendete piccoli pezzi dell'impasto e stenderlo con le mani creando dei filoni dello spessore di 2-3 cm e tagliate i vostri gnocchi riponendoli su un vassoio o teglia rivestita con carta forno.



Lasciarli riposare per 15 minuti prima di cuocerli. Se non li volete cuocere tutti è possibile congerlarli.
Quelli che ho fatto ieri li ho conditi semplicemente con olio e parmigiano. Ecco il risultato finale: come primo tentativo posso ritenermi soddisfatta!


11 commenti:

  1. che bonta' ,io nell'impasto metto anche il parmigiano .. cmq sono invitanti tra qualche giorno provo a fare la tua ricetta .. complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo era il mio primo esperimento...proverò ad aggiungere anch'io il parmigiano!

      Elimina
  2. ho un ricordo d'infanzia legato agli gnocchi fatti in casa... davanti al camino la zia allestiva un bel tavolo di lavoro e faceva le sue paste fatte in casa, a me metteva a tagliuzzare la pasta per gli gnocchi :) buoniiii

    RispondiElimina
  3. mi paicciono molto gli gnocchi! e li faccio anche spesso :P

    RispondiElimina
  4. che buoni gli gnocchi e poi con le patate sono morbidissimi...ottimi ^_^

    RispondiElimina
  5. che buoni!! li faccio anch'io in casa ,non li compro mai sono tutta un'altra cosa :-)

    RispondiElimina
  6. belli e non li cavi neanche li lasci cosi!
    mi piacciono fatti in questo modo!

    RispondiElimina
  7. Anche noi in campania li facciamo cosi, sono buonissimi

    RispondiElimina
  8. Adoro gli gnocchi e i tuoi fatti in casa devono essere deliziosi!
    Provai a farli tanti anni fa, ma mi vennero troppo molli....ora ho capito perchè: dovevo aggiungere altra farina, fregandomene della ricetta :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere, perchè come ho scritto all'inizio tutto dipende dal tipo di patate usate...se si usano quelle gialle, ho letto che è meglio usare quelle vecchie...

      Elimina