Pubblicità

Se sei un azienda o un privato e vuoi raggiungere maggiore visibilità sul Web e sui maggiori SocialMedia, testerò e recensirò i prodotti che vorrai inviarmi. Se sei interessato, non esitare, Scrivi allo Staff di "In cucina per divertimento"

Lettori fissi

mercoledì 27 febbraio 2013

Torta di mele

Ingredienti:

- 250g di farina 00
- 125g di burro
- 150 ml di latte 
- 3 mele
- la buccia grattugiata di 2 limoni
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 125g di zucchero semolato
- zucchero di canna qb

Mettere in un tritatutto abbastanza capiente il burro (a temperatura ambiente) tagliato a pezzettini insieme alle uova, allo zucchero, alla vanillina e al sale. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liquido. Mescolare la farina e il lievito, setacciaterli e unirli poco alla volta, sempre mescolando, al composto di burro, alternando l’aggiunta del latte; aggiungere infine la buccia grattugiata dei due limoni.
Imburrare e infarinare una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm e versarvi il composto avendo cura di livellarlo per bene con una spatola.
Lavare le mele, togliere il torsolo con l’apposito attrezzo (ma si può fare anche senza, vi consiglio di tagliarle prima a metà),  poi sbucciatele e tagliatele a fettine non troppo sottili.
Disponete le fettine di mele a raggi partendo dall’esterno. Mettere poi al centro delle torta le ultime fettine rimaste. Cospargere la superficie della torta di zucchero di canna e infornate il dolce per circa 50-60 minuti a 180°.
Se volete una volta raffreddata, potete cospargerla con lo zucchero a velo.







9 commenti:

  1. Con il mio caffè e una fetta della tua torta, un meraviglioso break, brava

    RispondiElimina
  2. Mmmhhhh buona la tua torta di mele! Complimenti per questa bella ricetta!

    RispondiElimina
  3. io ho una ricetta un po' diversa ma proverò a seguire anche la tua! complimenti, davvero brava:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne ho provate diverse, ma questa con lo zucchero di canna che forma una leggera crosticina e il profumo di limone che emana, è spettacolare!

      Elimina
  4. Con questa sorprenderei mio marito che è un sostenitore della torta di mele!!!

    RispondiElimina